La pressoterapia è una tecnica di stimolazione meccanica per combattere ritenzione idrica e cellulite.
Si tratta un trattamento effettuato per rimuovere i liquidi stagnanti. L'apparecchiatura utilizzata consente di agire su arti e fascia addominale: in genere il paziente indossa alcuni applicatori, situati su gambe, braccia o addome. In seguito, questi applicatori vengono gonfiati a partire dalle estremità, piedi e le mani. All'inizio della seduta è l'operatore a sbloccare manualmente i centri di raccolta delsistema linfatico. La pressoterapia, infatti, è studiata per migliorare il drenaggiolinfatico e viene praticata in caso di ritenzione idrica, cellulite, problematiche del sistema circolatorio.
A cosa serve?
Questo trattamento può produrre miglioramenti in caso di edemi, gonfiori, ritenzione idrica e inestetismi dell'epidermide. Scegliere professionisti di fiducia e in grado di agire con qualità è fondamentale per avere cura del proprio benessere. Prima di decidere per una seduta di pressoterapia effettua un controllo medico e confrontati con il tuo specialista di fiducia.
Come funziona?
Grazie alla pressione esterna l'apparecchiatura utilizzata agisce sulla circolazione venosa e linfatica nel tentativo di renderla più efficiente. Durante una seduta di pressoterapia il paziente indossa applicatori, di solito divisi in quattro sezioni e gonfiati progressivamente in modo sequenziale. La pressione esercitata sul corpo, infatti, segue una sequenza centripeta in relazione al sangue venoso.
Benefici e controindicazioni
Durante una seduta di pressoterapia l'apparecchio effettua una sorta di massaggio meccanico. Grazie all'effetto drenante il trattamento aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e tonificare i tessuti. Inoltre, la leggerezza agli arti può dare particolarmente sollievo alle gambe pesanti e gonfie. Nonostante i benefici, in grado di combattere la cellulite, la pressoterapia non è adatta a tutti.
Donne in gravidanza e persone con problemi di dermatite sulla parte da trattare, trombosi, insufficienza arteriosa, vene varicose, flebiti o insufficienza cardiaca dovrebbero evitare trattamenti come la pressoterapia, che agisce a livello circolatorio. Per tutti vale la raccomandazione di un controllo medico preliminare.