L’esame baropodometrico consiste in una analisi completa della postura e delle distribuzioni di carico sul piede.
L’analisi è completamente indolore e non invadente (priva di campi magnetici o radiazioni), infatti il paziente viene posizionato su un podoscopio elettronico (ovvero uno strumento che permette di esaminare dove è che il carico del corpo viene maggiormente esercitato sulla pianta del piede – in questo caso si parla di analisi statica) oppure fatto camminare su una pedana baropodometrica – esame dinamico – che tramite i sensori distribuiti sulla base analizza i punti di pressione ed eventuali problematiche del passo.
Esame baropodometrico a cosa serve?
L’obiettivo di una analisi posturale è prima di tutto capire come e dove viene scaricato il peso del corpo sulla pianta del piede, quale è la postura e se è corretta o da migliorare.
VIENE INDIVIDUATO IL BARICENTRO CORPOREO e studiato l'appoggio plantare.
A chi serve?
Un esame baropodometrico computerizzato risulta utile:
✅per chi ricerca problematiche muscolo scheletriche,
✅per chi vuole migliorare aspetti della propria vita legati alla postura o al movimento,
✅in età adolescenziale è una valida integrazione alle normali visite medico sportive necessarie allo svolgimento di sport e attività fisica, permettendo così di correggere fin da subito eventuali vizi posturali scorretti.
✅a persone che soffrono di problemi alle articolazioni, dolori ai piedi e lombalgie.
Valutando l’appoggio del piede si evidenziano le zone di ipercarico e con l’ausilio di appositi plantari si riesce a equilibrare il peso alleviando il dolore e risolvendo parologie quali tallonite, alluce valgo e metatarsalgite.
✅Per gli sportivi è essenziale capire dove e come migliorare i gesti atletici, analizzare con numeri e grafici i movimenti compiuti durante un determinato movimento permettono di ottimizzarlo al meglio e incrementare i risultati sportivi.